Piazza del Duomo un insieme unico
di fede, storia e arte.

Un unico grande museo composto dalla Cattedrale di Santa Maria del Fiore, la Cupola di Brunelleschi, il Campanile di Giotto, il Battistero di San Giovanni, Santa Reparata e il Museo dell'Opera del Duomo.

Se non hai visto questo, non hai visto Firenze.

Dal 10 marzo al 23 luglio 2017
Speciale biglietto congiunto

Il biglietto garantisce l'ingresso al Museo dell'Opera del Duomo al Battistero di San Giovanni e alla mostra di Palazzo Strozzi

In occasione della grande mostra dedicata a Bill Viola due opere dell’artista saranno poste in dialogo con i capolavori del nuovo Museo: Acceptance di Viola è esposta in relazione a una delle sculture più famose e drammatiche di Donatello, la Maddalena penitente Observance dialoga invece con la Pietà Bandini di Michelangelo.

Biglietto congiunto


Orari monumenti

Gli orari di ingresso ai monumenti possono in qualunque momento subire variazioni in ragione di eventi straordinari. Il Museo rimarrà chiuso il primo martedì di ogni mese.


La salita alla Cupola può subire restrizioni di orario dovute all'eccessiva affluenza turistica.

Biglietto online
Accedi con un unico biglietto a tutti i monumenti
Ticket

L'accesso ai monumenti è consentito entro le 48 ore dal momento di accesso al primo monumento. Con lo stesso biglietto non si può accedere due volte allo stesso monumento.

La prenotazione per la Cupola di Brunelleschi è obbligatoria. Si consiglia di prenotare l'ingresso per il Campanile e il Museo. Il servizio è gratuito.


Dal 10 maggio 2017 al 11 giugno 2017

Spirito Creatore

Un nuovo evento verrà ospitato nello spazio dedicato alle esibizioni temporanee del Museo dell'Opera del Duomo: si tratta dell'installazione artistica Spirito Creatore, realizzata in occasione del quinto centenario della Riforma Protestante e nel contesto di un convegno internazionale, promosso da istituzioni sia protestanti che cattoliche: "Le arti e l’ecumenismo".

Il titolo Spirito Creatore si riferisce all’amore di Dio che, intelligente e strutturante, nel mondo e nell’essere umano suscita vita, lo Spirito che aleggiò sulle acque primordiali e che coprì con la sua ombra la Vergine Maria, lo Spirito effuso dal Salvatore risorto sull’umanità redenta dalla sua croce. Lo stesso Spirito opera negli artisti, dando loro modo di comunicare mediante la bellezza.

Susan Kanaga e Filippo Rossi sono gli artisti che esporranno le loro opere, una scelta precisa: Kanaga, donna, americana e protestante; Rossi, uomo, italiano e cattolico, rappresentano - insieme alla loro arte astratta - una collaborazione in grado di comunicare le verità che uniscono tutti i cristiani, regalando al mondo una bellezza condivisa che lega insieme le persone. 


Informazioni pratiche
Organizza la tua visita

Tutte le informazioni utili per organizzare al meglio la visita a Il Grande Museo del Duomo. Gli orari di apertura dei monumenti, l'acquisto del biglietto, le mappe scaricabili, la prenotazione di visite guidate, le offerte in programma, gli eventi speciali e tutti gli aggiornamenti sui servizi e sulle novità del Museo. Vi aspettiamo sette giorni su sette!


Duomo Experience

Dal 1 giugno 2016 il Teatro Niccolini, storico teatro fiorentino riaperto dopo oltre vent'anni, viene incluso in uno speciale percorso turistico che coinvolge i visitatori de Il Grande Museo del Duomo. Un filmato di 15 minuti, realizzato in collaborazione con Rai.com, farà da introduzione alla visita dei monumenti del complesso di Piazza Duomo.


Art shop online
Oggetti esclusivi realizzati dalle antiche botteghe artigiane fiorentine

Una serie di prodotti a marchio Il Grande Museo del Duomo che traggono ispirazione dai capolavori e dai particolari delle opere d’arte che compongono il complesso monumentale di Piazza Duomo. 

All’unicità e all’eleganza delle forme, dei disegni e dei colori si unisce l’eccellenza e l’originalità del made in Italy. Tutti i nostri prodotti sono infatti disegnati e realizzati dalle antiche botteghe artigiane fiorentine in esclusiva per Il Grande Museo del Duomo.