Accessibilità

Icona accessibilita

Stiamo migliorando i nostri servizi per offrire una visita al complesso monumentale di Piazza Duomo alla portata di tutti. Abbiamo fatto il possibile per rendere accessibili i monumenti e gli spazi espositivi del Museo, dotandoli di rampe e dove ci era consentito di ascensori, e offrendo servizi dedicati alternativi ed inclusivi.

All'ingresso della Cattedrale e del Museo sono a disposizione apposite sedie a rotelle. Il personale di vigilanza è sempre a disposizione per ogni richiesta o informazione.

Per la visita alla Cattedrale di Santa Maria del Fiore, al Battistero di San Giovanni, al Museo dell'Opera del Duomo, al Campanile di Giotto alla Cupola di Brunelleschi e a Santa Reparata è previsto l'ingresso gratuito per i visitatori con disabilità con il loro accompagnatore. Il ritiro del biglietto è possibile solo recandosi direttamente alla cassa del Museo, in Piazza del Duomo 9, presentando un documento o una certificazione idonea.

L'accesso ad animali di sostegno ai non vedenti e di supporto per altre difficoltà, è consentito dietro certificazione.

Qui sotto troverai tutte le informazioni utili per ogni monumento.

L’Area Accessibilità dell’Opera di Santa Maria del Fiore si preoccupa di facilitare la fruizione del complesso monumentale da parte di qualsiasi visitatore, con peculiare riguardo all’accoglienza di persone con difficoltà temporanea o permanente, di ogni tipo: cognitivo, sensoriale, fisico, motorio o sociale.

  • Propone offerte dedicate alle persone con bisogni e difficoltà particolari attraverso progetti inclusivi e specifici, già attivi. TouchAble e AccessToOpera sono progetti indicati soprattutto per difficoltà sensoriali, il Programma Liget è pensato per difficoltà cognitive, comportamentali o sociali.
  • Offre la disponibilità ad adattare metodologie, strumenti e percorsi di visita, creando attività tagliate su misura, a seconda delle necessità e delle peculiarità delle persone, per richieste singole o di gruppo di visita.
  • È aperta a collaborazioni con associazioni o istituzioni correlate per strutturare nuove opportunità di avvicinamento all’arte.

Per qualsiasi informazione accessibilita@operaduomo.firenze.it


Legenda
Ingresso per persone con difficoltà motorie
Ascensore
Scale
Servizi igienici
Ingresso non adatto a persone con difficoltà
Ascensore non presente
Non adatto a persone con problemi cardiaci

Cattedrale

L'ingresso in cattedrale è consentito solo con un abbigliamento adeguato ad un luogo di culto. Non è consentito l'accesso con gambe e spalle scoperte, sandali, cappelli e occhiali da sole. Non è consentito l'ingresso con zaini e borse ingombranti L'ingresso alle persone con difficoltà motoria è situato sul lato destro della Cattedrale. All'interno del monumento è presente il percorso TouchAble.

Campanile di Giotto

La salita alla torre campanaria prevede 414 scalini. Non è presente l'ascensore. La salita è sconsigliata ai sofferenti di cuore, vertigini e claustrofobia. Non è consentito l'ingresso con zaini e borse ingombranti. Non è presente il guardaroba.

Cupola di Brunelleschi

La salita alla Cupola prevede un percorso di 463 scalini. Non è presente l'ascensore. La salita è sconsigliata ai sofferenti di cuore, vertigini e claustrofobia. Non è consentito l'ingresso con zaini e borse ingombranti. Non è presente il guardaroba. Lungo il percorso troverai il personale a disposizione per ogni richiesta o informazione.

Museo dell'Opera del Duomo

Il Museo si sviluppa su 3 piani ed è accessibile anche alle persone con difficoltà motoria. Sono presenti ascensori. Le sale sono dotate di panche per sostare. All'interno del Museo sono disponibili planimetrie e mappe per l'orientamento. Il personale di vigilanza è sempre a disposizione per informazioni e richieste. È presente il percorso TouchAble.

Santa Reparata

Sono presenti scale per accedere ai resti di Santa Reparata. Il percorso museale presenta una pavimentazione discontinua con presenza di dislivelli. Non sono presenti rampe. Non è consentito l'ingresso con zaini o borse ingombranti. Non è presente il guardaroba.

Battistero di San Giovanni

I monumento è accessibile anche alle persone con disabilità motoria. L'ingresso del monumento è dotato di rampa. All'interno del monumento è presente il percorso TouchAble. L'ingresso è consentito solo con un abbigliamento adeguato ad un luogo di culto.

TouchAble
Touchable originale
AccessToOpera
Accesstoopera originale
CoOPERAtività
Cooperativity originale
Riflessi
Reflections originale
CONtatto
Contact originale
Scarica APP
Apps
Applicazioni
Una guida virtuale

Museo Duomo è la APP interattiva e gratuita che ti accompagna all'interno del Museo con informazioni e approfondimenti sulle Sale e sulle opere in esposizione. L’applicazione permette poi la lettura dei QRcode presenti nel Museo, attraverso cui i visitatori potranno accedere in modo diretto ai contenuti multimediali legati alle opere, alle promozioni e alle iniziative in corso. 

Get it on Google PlayApple store badge