Cooperativity

CoOPERAtività

Alzheimer e altre forme di demenza.

CoOPERAtività è un progetto rivolto alle persone con Alzheimer e altre forme di demenza e per chi se ne prende cura, nato in collaborazione con l’“RSA Le Magnolie” e la “Casa di Riposo C.S.D. Il Gignoro”.

Fa parte del Programma Liget* dell’Opera di Santa Maria del Fiore.

Attraverso attività dialogiche, di narrazione creativa e di espressione gestuale, realizzate presso il Museo e i monumenti dell’Opera di Santa Maria del Fiore, si prefigge vari obiettivi, quali la promozione del benessere, l’espressione, gestione e condivisione delle emozioni, la generazione di nuove forme di comunicazione, l’opportunità di inclusione sociale abbattendo lo stigma che circonda le persone con decadimento cognitivo e le loro famiglie, l’integrazione in una rete di supporto culturale e sociale.

Il nome CoOPERAtività nasce dall’unione di più parole, è legato a collaborazione, come insieme di esperienze, competenze, storie, emozioni e pensieri, al nome dell’istituzione Opera di Santa Maria del Fiore ed infine alla creatività come anche operosità, attività, elemento importante da stimolare quotidianamente nella vita delle persone anziane in genere e non solo.

Nelle giornate di mercoledì, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, da gennaio a giugno (prima sessione) e da settembre a dicembre (seconda sessione), vengono svolti alcuni cicli di incontri, composti ciascuno da due differenti attività e da alcuni appuntamenti extra durante l’anno.

Gli appuntamenti sono gratuiti, con prenotazione obbligatoria.

Il progetto CoOPERAtività è inserito nella rete della Regione Toscana: Musei Toscani per l’Alzheimer.

Lo staff è composto da due operatrici museali, due animatrici geriatriche, uno psicologo ed un fotografo, per testimoniare e valutare qualitativamente e quantitativamente lo svolgimento e la programmazione delle attività.

*Programma Liget: Un insieme di progetti rivolti a persone con disturbi neurocognitivi o del neurosviluppo, persone con disagio cognitivo, comportamentale e/o sociale, psicopatologici o medici e a chi si prende cura di loro, ossia familiari e operatori (es. animatori geriatrici, educatori professionali, ecc.).

CALENDARIO 2019 - SCARICA

Applicazioni
Una guida virtuale

Museo Duomo è la APP interattiva e gratuita che ti accompagna all'interno del Museo con informazioni e approfondimenti sulle Sale e sulle opere in esposizione. L’applicazione permette poi la lettura dei QRcode presenti nel Museo, attraverso cui i visitatori potranno accedere in modo diretto ai contenuti multimediali legati alle opere, alle promozioni e alle iniziative in corso. 

Get it on Google PlayApple store badge