Px61mhpud filippo rossi

Un nuovo evento verrà ospitato nello spazio dedicato alle esibizioni temporanee del Museo dell'Opera del Duomo: si tratta dell'installazione artistica Spirito Creatore, realizzata in occasione del quinto centenario della Riforma Protestante e nel contesto di un convegno internazionale, promosso da istituzioni sia protestanti che cattoliche: "Le arti e l’ecumenismo".

Il titolo Spirito Creatore si riferisce all’amore di Dio che, intelligente e strutturante, nel mondo e nell’essere umano suscita vita, lo Spirito che aleggiò sulle acque primordiali e che coprì con la sua ombra la Vergine Maria, lo Spirito effuso dal Salvatore risorto sull’umanità redenta dalla sua croce. Lo stesso Spirito opera negli artisti, dando loro modo di comunicare mediante la bellezza.

Susan Kanaga e Filippo Rossi sono gli artisti che esporranno le loro opere, una scelta precisa: Kanaga, donna, americana e protestante; Rossi, uomo, italiano e cattolico, rappresentano - insieme alla loro arte astratta - una collaborazione in grado di comunicare le verità che uniscono tutti i cristiani, regalando al mondo una bellezza condivisa che lega insieme le persone.

Orari: tutti i giorni dalle 14.00 alle 19.00