Sono qui conservati elementi architettonici, iscrizioni sepolcrali e cimeli scultorei dei secoli XI-XVI, tra cui alcuni frammenti del fonte battesimale e del recinto presbiteriale del Battistero, capolavori dell’ornamentazione a intaglio a reticolo geometrico tipica della Firenze del Duecento, dispersi nel 1577 quando il fonte medievale venne distrutto per fare posto all’apparato creato per il battesimo del figlio del Granduca Francesco I, il principe Filippo de’ Medici.

Provenienti dai depositi dell’Opera, i pezzi esposti nel Lapidarium ricordano che per secoli quest’area di cortili e laboratori dietro l’abside della Cattedrale ha ospitato marmi e altri decori commissionati ma non finiti, oppure già collocati nei monumenti ma successivamente rimossi.