9hhhryqqdh 6b96dwuxyj salone nuovo

Lo spazio in cui è ricavato il vano dello Scalone Nuovo corrisponde all’atrio del Regio Teatro degli Intrepidi, detto anche ‘della Pallacorda’ e ‘Teatro Nuovo’, costruito tra il 1778-1779 con licenza del Granduca Pietro Leopoldo Asburgo-Lorena su un terreno fino allora occupato da laboratori, magazzini e cortili dell’Opera del Duomo.

Progettato da Giovanni Battista Ruggieri coadiuvato da Giulio Mannaioni, il Teatro aveva cinque ordini di palchi e una fastosa ed esuberante decorazione di stucchi dorati su un fondo bianco, con affreschi di Giacinto e Domenico Fabbroni sulla volta della platea; il soffitto sopra lo Scalone Nuovo è l’unico elementodella struttura settecentesca oggi visibile. Rinnovato negli anni 1839-1840, il Teatro degli Intrepidi conobbe un lento e progressivo declino dal 1870 in avanti, venendo ridotto a magazzino industriale nel 1914, quando la platea, il palcoscenico e le relative decorazioni plastiche e pittoriche furono smantellati.

Il biglietto ha validità di 72 ore. Nel caso di prenotazione della Cupola decorrono da tale data; se non vi è prenotazione della Cupola, decorrono dalla data selezionata per la visita al complesso monumentale come riportata sul titolo acquistato.