2gs8wej528 7pqj1ul0or belvedere

In questo soppalco prospiciente la Sala della Cupola un lucernario offre una veduta insolita della costruzione brunelleschiana. Nel medesimo ambiente sono esposti sei rilievi abruzzesi della prima metà del Quattrocento rinvenuti a Castel di Sangro e collocabili nell’ambito stilistico di Nicola di Guardiagrele, autore negli anni 1433-1448 di un importante paliotto in argento per la cattedrale di Teramo. In questa serie di rilievi, come nel paliotto, alcune scene riproducono schemi compositivi e figure della prima porta bronzea di Lorenzo Ghiberti per il Battistero di San Giovanni – la cosiddetta Porta Nord -, dando conferma dell’influsso dell’opera anche fuori Firenze e la Toscana.


Orario di apertura

Gli orari di ingresso ai monumenti possono in qualunque momento subire variazioni in ragione di eventi straordinari. Il Museo rimarrà chiuso il primo martedì di ogni mese.

Biglietto online
Accedi con un unico biglietto a tutti i monumenti
Ticket

L'accesso ai monumenti è consentito entro le 48 ore dal momento di accesso al primo monumento. Con lo stesso biglietto non si può accedere due volte allo stesso monumento.

La prenotazione per la Cupola di Brunelleschi è obbligatoria. Il servizio è gratuito.