34b5b17w5i 3ogtbfoebq maddalena

All’esterno del Battistero e del Duomo statue e rilievi proclamavano la fede collettiva, ma all’interno altre opere testimoniavano la religiosità individuale. Tra queste vi erano le immagini qui raccolte: la Santa Maria Maddalena penitente di Donatello e dipinti e sculture raffiguranti santi, nei quali talvolta compaiono anche i committenti in atteggiamento di preghiera.

Due ambienti attigui evocano questo universo di devozione personale: una cappella ottagonale con alcune delle reliquie del Battistero e del Duomo nei loro preziosi reliquiari, e, oltre la Maddalena, l’ampio spazio in cui è esposta la Pietà scolpita dal Michelangelo settantenne per la propria tomba. 


Orario di apertura

Gli orari di ingresso ai monumenti possono in qualunque momento subire variazioni in ragione di eventi straordinari. Il Museo rimarrà chiuso il primo martedì di ogni mese.

Biglietto online
Accedi con un unico biglietto a tutti i monumenti
Ticket

L'accesso ai monumenti è consentito entro le 48 ore dal momento di accesso al primo monumento. Con lo stesso biglietto non si può accedere due volte allo stesso monumento.

La prenotazione per la Cupola di Brunelleschi è obbligatoria. Il servizio è gratuito.