34b5b17w5i 3ogtbfoebq maddalena

All’esterno del Battistero e del Duomo statue e rilievi proclamavano la fede collettiva, ma all’interno altre opere testimoniavano la religiosità individuale. Tra queste vi erano le immagini qui raccolte: la Santa Maria Maddalena penitente di Donatello e dipinti e sculture raffiguranti santi, nei quali talvolta compaiono anche i committenti in atteggiamento di preghiera.

Due ambienti attigui evocano questo universo di devozione personale: una cappella ottagonale con alcune delle reliquie del Battistero e del Duomo nei loro preziosi reliquiari, e, oltre la Maddalena, l’ampio spazio in cui è esposta la Pietà scolpita dal Michelangelo settantenne per la propria tomba.