Interno della Cupola di Brunelleschi, affreschi

L’Affresco della Cupola del Duomo

La volta del cielo tra l’uomo e Dio

Una visita tematica all'interno della Cattedrale con particolare attenzione al ciclo pittorico della Cupola di Brunelleschi.

Una visita all'interno del Duomo per capirne le origini e la storia del cuore religioso di Firenze. Il percorso, diverso da quello generico, permette di avvicinarsi a capolavori unici del Rinascimento fiorentino, accedendo all'interno della navata centrale e quella laterale fino al Coro, dove con particolare attenzione verrà illustrato il ciclo pittorico della cupola, di circa 3.600 metri quadri, realizzato da Giorgio Vasari e Federico Zuccari. La visita guidata - della durata di circa 45 minuti - si svolgerà all'interno della Cattedrale. Nessuna salita da effettuare.

Prezzo: 15€ intero, 7€ ridotto.

icona 360_30x30 Preparati alla visita facendo il Tour virtuale della Cupola

La Cupola di Brunelleschi

Visite guidate in occasione alla Cupola di Brunelleschi

A Firenze, nella giornata di mercoledì 7 agosto 1420, oltre 600 anni fa, l’Opera del Duomo, sotto lo sguardo attento di Filippo Brunelleschi, dette l’avvio alla costruzione della Cupola della Cattedrale di Santa Maria del Fiore.  Ancora oggi, questo edificio misterioso ed affascinante per la sua storia e per la sua particolarità, rappresenta la cupola più grande al mondo in muratura: costruita a mattoni, con la sua famosa “spinapesce”.

Costo: 45,00 € a persona (30.00 € ridotto fino a 14 anni)  per un massimo di 10 pax ad appuntamento. Il costo include il biglietto d’ingresso alla Cupola e agli altri monumenti del complesso, oltre alla visita guidata.

La visita guidata, effettuata dal personale specializzato di Opera, con l’ausilio di disegni, foto e ricostruzioni grafiche si svolgerà ai piedi della Cupola, nello spazio sottostante adiacente al Coro centrale – all’interno di un percorso solitamente chiuso al pubblico -, dove è possibile ammirarla nella sua completa ampiezza. A seguito di un’introduzione alla costruzione della Cattedrale, per la durata complessiva di circa 45 minuti, il partecipante avrà poi diritto di accesso prioritario alla salita alla Cupola in autonomia.

icona 360_30x30 Preparati alla visita facendo il Tour virtuale della Cupola

Il Museo del Duomo e il Bel San Giovanni

La visita guidata permetterà di illustrare in Museo, i capolavori di Arnolfo di Cambio e Ghiberti nella Sala del Paradiso, la Maddalena di Donatello e la Pietà di Michelangelo, infine al secondo piano, attraversando la Galleria delle Formelle del Campanile di Giotto sarà possibile vedere le due Cantorie di Donatello e Luca della Robbia. Attraversando la piazza si raggiugerà il Battistero, uno dei monumenti più antichi della città interessato ad un importante intervento di restauro. Sarà comunque possibile apprezzare la pavimentazione marmorea del Battistero che richiama tappeti orientali e la rappresentazione dello Zodiaco ricco di significati e misteri.

Informazioni

I partecipanti si presenteranno al Punto d’incontro come successivamente indicato. Dopo aver effettuato i controlli per poter accedere ai monumenti, incontreranno le guide che Opera metterà a disposizione. La visita inizierà con una breve presentazione della funzione istituzionale dell’Opera del Duomo per poi proseguire all’interno del Museo del Duomo e del Battistero di San Giovanni

Giorni: Sabato, Domenica, Lunedì

Orario: 11.00
Durata visita: 1 ora e 30 minuti
Numero pax: Max 10 persone
Costo: € 25,00 pp intero / € 10,00 ridotto
Punto d’incontro: Antica Canonica di San Giovanni, P.zza San Giovanni 7.