Benvenuto al Museo dell'Opera del Duomo!

Scopri i capolavori di Arnolfo, Ghiberti, Donatello, Luca della Robbia, Antonio Pollaiolo, Verrocchio, Michelangelo.



Orario di apertura

Gli orari di ingresso ai monumenti possono in qualunque momento subire variazioni in ragione di eventi straordinari. Il Museo rimarrà chiuso il primo martedì di ogni mese.

Biglietto online
Accedi con un unico biglietto a tutti i monumenti
Ticket

L'accesso ai monumenti è consentito entro le 48 ore dal momento di accesso al primo monumento. Con lo stesso biglietto non si può accedere due volte allo stesso monumento.

Si consiglia di prenotare l'ingresso per Cupola, Campanile e Museo. Il servizio è gratuito e non obbligatorio.



Le Opere
Oltre 750 opere per 720 anni di storia

La maggiore concentrazione di scultura monumentale fiorentina al mondo: statue e rilievi medievali e rinascimentali in marmo, bronzo e argento dei maggior artisti del tempo. Capolavori che, nella maggior parte dei casi, furono realizzati per gli esterni ed interni delle strutture ecclesiastiche che ancora oggi sorgono davanti al Museo: il Battistero di San Giovanni, la Cattedrale di Santa Maria del Fiore e il Campanile di Giotto.

La missione particolare del Museo dell’Opera infatti è quella di presentare in modo adeguato le opere fatte per questi edifici, che nell’insieme costituiscono ciò che oggi è chiamato il "Grande Museo del Duomo".


Le Sale
Una visita tra 28 sale disposte su 3 piani

6.000 metri di quadrati di superficie articolati in 28 sale e suddivisi su tre piani: un progetto che si promette di rinnovare parzialmente il museo, allestire nuovi locali e inventare altri spazi interstiziali. Uno spettacolare allestimento in grado di valorizzare capolavori unici al mondo che per la prima volta vengono presentati in modo adeguato e fedele al senso per cui sono stati creati. Un museo nel museo, un concentrato di fede, arte e storia che non ha eguali al mondo perché in esso affondano le radici della cultura occidentale.

Applicazioni
Una guida virtuale

Museo Duomo è la APP interattiva e gratuita che ti accompagna all'interno del Museo con informazioni e approfondimenti sulle Sale e sulle opere in esposizione. L’applicazione permette poi la lettura dei QRcode presenti nel Museo, attraverso cui i visitatori potranno accedere in modo diretto ai contenuti multimediali legati alle opere, alle promozioni e alle iniziative in corso. 

Get it on Google PlayApple store badge

Percorsi didattici
Il linguaggio dell'opera d'arte

Una selezione di attività didattiche e di percorsi laboratoriali pensati per affiancare e approfondire i programmi scolastici e per favorire negli alunni l’apprendimento creativo e trasversale. Lezioni frontali, attività manuali e strumenti multimediali per approfondire i capolavori del Museo.


Iniziative speciali
Uno spazio polivalente

Esibizioni temporanee, mostre tematiche e iniziative: uno spazio dedicato al dialogo con le altre istituzioni museali e con il panorama culturale internazionale.


La terrazza
Un panorama mozzafiato
Il percorso di visita del Museo dell’Opera del Duomo si conclude con l’uscita su una terrazza panoramica con vista sulla Cupola del Brunelleschi da un punto di vista davvero insolito. Un panorama che ben racchiude l’essenziale chiave di lettura del nuovo museo: il dramma del bello al servizio del sacro.

Bookshop
Porta con te un ricordo del Museo
I prodotti de Il Grande Museo del Duomo traggono ispirazione dai capolavori e dai particolari delle opere d’arte che compongono il complesso monumentale di Piazza Duomo. All’unicità e all’eleganza delle forme, dei disegni e dei colori si unisce l’eccellenza e l’originalità del made in Italy. Tutti i nostri prodotti sono infatti disegnati e realizzati in esclusiva dalle antiche botteghe artigiane fiorentine.